Il corso “Lavori in quota” si rivolge a tutti i lavoratori che esercitano quelle attività lavorative che lo espongono al rischio di cadute, da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile.
Descrizione
L’art. 107 del D.lgs. 81/2008 definisce, come lavoro in quota, una qualunque attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad un’altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile. Il rischio più evidente legato ai lavori in quota è rappresentato dalla caduta dall’alto, il quale costituisce una delle principali cause di infortunio, talvolta anche mortale, in ambito lavorativo.
L’articolo 115 del D.Lgs 81/2008 descrive i sistemi di arresto caduta necessari qualora non fossero state adottate le misure di protezione collettiva previste. L’articolo 77 del D.Lgs 81/2008 impone l’obbligo di formazione ed addestramento pratico sul corretto utilizzo dei DPI di III categoria, compresi i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.
Certificato
Attestato o Certificato di altro tipo
Attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto
Programma del Corso
MODULO TEORICO:
Obiettivi del Corso
Il corso ha lo scopo di accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori che effettuano lavori in quota utilizzando DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta, tramite il miglioramento sia delle conoscenze relative ai rischi correlati al lavoro in quota, sia della capacità di operare utilizzando in modo corretto i DPI