Il corso fornisce le informazioni normative riguardante il nuovo libretto d’impianto per la climatizzazione e il rapporto di efficienza energetica regolamentato dal D.P.R. 74/13
Ai sensi del D.P.R. 74/2013, art. 7, c. 5 – gli impianti termici per la climatizzazione o produzione di acqua calda sanitaria devono essere muniti di un “Libretto di impianto per la climatizzazione”. Il modello da usare è quello previsto dal D.M. 10/02/2014 (G.U. n. 55 del 07/03/2104) che sostituisce i preesistenti modelli di “libretto di impianto” e “libretto di centrale” e comprende anche gli impianti di condizionamento, finora esenti da tale adempimento. Esso è stato concepito in modo modulare per tenere conto delle diverse possibilità di composizione dell’impianto termico. L’installatore, cui compete la prima compilazione del libretto per i nuovi impianti, o il responsabile dell’impianto, per gli impianti esistenti, provvede a compilare soltanto le schede pertinenti al caso e nel numero necessario a descrivere tutti i componenti dell’impianto termico.
Il corso intende pertanto fornire un supporto alla compilazione del nuovo libretto d’impianto e dei relativi rapporti di controllo considerando, attraverso casi pratici, le soluzioni impiantistiche più ricorrenti; è fondamentale per un impiantista comprendere nel dettaglio gli adempimenti correlati al nuovo libretto d’impianto per la climatizzazione e come compilare correttamente l’intera modulistica tecnica.
Il corso, della durata di 4 ore, si svolgerà in modalità FAD e al termine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione.
Obiettivi del Corso
Il corso ha come obiettivi quelli di approfondire la legislazione attuale sulle macchine termiche e Illustrare le principali novità introdotte dal decreto 74/13, al fine di supportare gli operatori nella corretta compilazione della nuova modulistica.